Burano, la città dei mille colori
- Matthias

- 28 ago 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 17 feb 2022

Burano è una delle tre isole principali della laguna di Venezia, insieme a Murano e Torcello. Eletta una delle 10 città più colorate al mondo, è facile capire il perché appena si arriva: le mura delle tipiche case colorate di Burano creano un mix di tinte e colori vivaci dando vita a numerose leggende e all’impressione di aver fatto un tuffo nel passato.
Dall'isola di Murano è facilmente raggiungibile prendendo la linea 12 dalla fermata di Murano Faro (posta a poco meno di 1 chilometro dall'appartamento).
Passando per Burano è imperativo fermarsi a comprare i famosi "esse buranei", dolci tipici a forma di lettera "S" appunto; si trovano tutto l’anno nelle pasticcerie e, nonostante l’origine popolare, vengono proposti come dolce nei menù dei ristoranti. Se ne trovano di diverse varianti, ad esempio a forma di ciambella, e in questo caso prendono il nome di “bussolà”, oppure con le uvette o le gocce di cioccolato.
Se volete fermarvi a pranzare e avete voglia di gustare del pesce con la P maiuscola potete fermarvi alla famosa Trattoria al Gatto Nero (4,5 su TripAdvisor con piu di 2000 recensioni) e inserita anche all'interno della rinomata Guida Michelin.
L'isola si gira senza troppe difficoltà nel giro di un paio d'ore, ma tutto dipende da quanto le case colorate vi faranno rimanere tra le loro mura. Non perdetevi il Campanile pendente dell'isola che a causa di un cedimento del terreno è inclinato sull'asse di 1,83 metri. La cima del campanile è sempre stata sormontata da un angelo, caduto nel 1867 durante un temporale; al suo posto ora vi è una croce di ferro.



Commenti